Grattacieli Milano : Sforzinda

Grattacieli Milano progetto Sforzinda.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO PER SOMMI CAPI – GRATTACIELO MEGA-TALL SFORZINDA GIANT .

Il  progetto Sforzinda mega-tall  nasce nel 2007 ( con una intervista a radio Montecarlo nel 2009 ) ed una prima pubblicazione nel 2010.  ma viene sintetizzato nel 2015. La fonte di ispirazione iniziale è il tulipano ( quindi la natura )

Questo progetto è stato pubblicato negli atti della conferenza internazionale di La Spezia  “Architettura e Città Problemi di conservazione e valorizzazione – Altralinea edizioni” . Descriveremo  meglio l’oggetto nella pagina che espone la conferenza internazionale di Urbanistica ed architettura tenutasi a La Spezia il 27  Novembre 2015.

http://www.albertomeirossi.com/VigevanoMilano/
Sforzinda2015.htm
l
Il video che vedete è uno story board, il progetto video definitivo, sarà esposto e pubblicato nel 2020.

http://www.albertomeirossi.com/VigevanoMilano/Sforzinda2015.html

NUOVI INTERFACCIAMENTI DI PROGETTO IN CORSO:REALTA’ OBSOLETE

Nel link sopra c’è la descrizione aggiornamento e continuo interfacciamento con le novità sul territorio. Il prossimo aggiornamento sarà attorno al 21/ 06/ 2018; nel link sono esposte le indicazioni sul  testo che contiene analisi e progetti  anche di altri 70  architetti.

L’architettura spesso è ignorata dalla maggior parte degli Italiani, viceversa se andate a Chicago ogni passante sa dirvi il nome di ogni grattacielo.  In quei luoghi c’è una superiore coscienza del tempo presente ma anche una superiore  coscienza del futuro.

L’italopiteco ( salvo rari casi) invece spesso pur essendo a volte laureato anche in architettura , non conosce la differenza tra progetto visionario-progetto ideale.  La  realtà obsoleta, la considera architettura.  Oggi noi vediamo a MIlano nuovi edifici che , fanno parte di una realtà obsoleta, uno skyline che poteva essere trovato nella NY negli anni 60.

 NCS!, non ci siamo!.. occorre fare e si può fare meglio. In tutta la storia dell’architettura il progetto ideale ha sempre modificato la realtà.  Nel capitolo che ho curato  nel  libro c’è la dimostrazione che alcune iniziative prese sulla città di Vigevano, nascono da mie idee. Il  lavoro, “continua”, c’è molto altro da fare.

In un periodo in cui la gente vive nella paura, occorre spronare le menti umane a fare progetti non solo per il futuro prossimo ma anche per il futuro remoto.  In una recente intervista il regista Christopher Nolan, sprona degli studenti a non inseguire i sogni ma la realtà , è quello che dico anche io, ma la realtà si modifica con l’immaginazione, sostanza contenuta nei sogni. Si tratta di trasmutare l’immaginazione in realtà

segue su

https://www.albertomeirossi.com/grattacielimilano/Grattacielo_Milano_Sforzinda_Giant_1.htm

Grattacielo Sforzinda
Grattacielo Sforzinda