- Mordor, il solo posto della terra di Mezzo che non vogliamo vedere da vicino, ed è il solo posto che cerchiamo di raggiungere… e che non riusciamo a raggiungere. È la verità Padron Frodo, ci siamo persi. (Samvise Gamgee)
Cosi recita un frammento di uno dei testi più gettonato ultimamente : il signore degli anelli. Ebbene, i personaggi si spostavano a piedi, il loro fu un lungo cammino. Tra questi mi si attorciglia nella mente un altro cammino: IL CAMMINO DI SANTIAGO. Ispirandomi a tale cammino che ha anche una valenza spirituale per l’Europa, sono giunto a questa idea. Credo sia arrivato il momento , per avere una Europa moderna ed efficiente sotto tutti i punti divista ma anche una Europa più sicura, di porre il cittadino al centro della civiltà europea in una Europa multietnica. Ecco la proposta. Ogni cittadino che si rispetti, deve uscire di casa con un casco una targa da porre come schienale e pettorale, ben riconoscibile e dovrà essere dotato di assicurazione stradale del pedone, perchè il cittadino fa parte del traffico automobilistico anche se non guida un auto e non solo. Dovra fare la patente da pedone.Egli dovrà dimostrare di conoscere a memoria i segnali stradali e dimostrare con un corso ed un esame dal costo di 250 euro, che conosce la differenza tra un marciapiede e delle strisce pedonali.
Sono stato ispirato da questa idea , perchè spesso capita di vedere pedoni che non rispettano la precedenza di un automobile che invade il marciapiede ad alta velocità e presume che debba potersi fermare. Uno scandalo. L’Europa si deve modernizzare e dotarsi di queste nuove norme. Dovremmo provvedere al kit del buon pedone tra assicurazione casco e costo dell’esame, a stabilire un prezzo equo di soli 1500 euro tutto condito anche da un fondo pensione e accisa per carburante. Ma l’uomo che più mi ha ispirato ha un solo nome Junkers l’uomo simbolo della sciatalgia !
Libri consigliati : Il signore degli Anelli
Musica consigliara: https://open.spotify.com/track/2C0OjnGfF3u9HMwDfOvLSJ