Notizie Arte Alberto Mei Rossi : Palazzo Ducale ospita 50 opere delle Johannesburg Art Gallery.
Perchè andare a vedere queste 50 opere? , perchè provengono da un area molto lontana e per tanto per, riuscire a vederle, poi bisogna andare fino a Johannesburg. Si tratta di una occasione per vedere qualcosa che poi altri non potranno più vedere. Si tratta di opere del Calibro di : Edgar Degas a Dante Gabriel Rossetti, da Jean Baptiste Corot a Alma Tadema, da Vincent Van Gogh a Paul Cézanne, da Pablo Picasso a Francis Bacon, da Roy Lichtenstein a Andy Warhol e molti altri.
Il museo d’arte moderna di Johannesburg, fu voluto dalla famiglia Philips, magnate dell’industria mineraria in Sud Africa. Il museo che , come edificio non ha nulla di moderno, fu terminato nel 1915, progettato dall’architetto britannico Edwin Lutyens .
Notizie Arte Alberto Mei Rossi: la casa giardino.
Un neoclassicista , che tuttavia era riuscito a realizzare case di abitazione , relativamente interessanti, come la Munstead Wood House , una casa per la paesaggista botanica britannica Gertrude Jekyll, Munstead Wood è una casa e giardino, che lontana dalla concezione organica, tuttavia , esprimeva la dicotomia casa giardino che negli stessi anni Wright, compieva con un linguaggio molto meno prudente; si trova a Munstead Heath, a Busbridge, sul confine della città di Godalming, nel Surrey, in Inghilterra, a 1,6 km a sud-est del centro città. Il giardino fu creato per primo, dalla progettista di giardini Gertrude Jekyll, e divenne celebre in riviste come Country Life. La casa viene considerata in un linguaggio Arts and Crafts, e la Jekyll ci visse dal 1897 al 1932, fu progettata dall’architetto Edwin Lutyens per completare il giardino. Le indicazioni di Wikipedia sono interessanti perchè le fonti indicano che la casa fu fatta per “completare” il giardino e questo da indicazioni su come veniva considerata l’architettura , dai britannici in quegli anni.
Quando si parla di arte c’è sempre la scusa per capire cosa c’è dentro una mostra d’arte altrimenti si perde il reale interesse. Sono molte le cose che si scoprono. Una cosa che ad esempio si scopre è che i britannici non considerano il giardino come il completamento della casa ma la casa come il completamento di un giardino, a differenza di molti italiani che quando costruiscono distruggono il paesaggio, invece di valorizzarlo.
a Cura di Alberto Mei Rossi.
fonte informativa. ( non lincata direttamente perchè sito senza codici di sicurezza) http_://www.arte.it/calendario-arte/genova/mostra-da-monet-a-bacon-capolavori-della-johannesburg-art-gallery-54419
Dal 17 Novembre 2018 al 03 Marzo 2019
GENOVA
LUOGO: Palazzo Ducale
TELEFONO PER INFORMAZIONI: +39 010 5574000
E-MAIL INFO: palazzoducale@palazzoducale.genova.it
SITO UFFICIALE: http://www.palazzoducale.genova.it/