alberto mei rossi

Esourbanistica Alberto Mei Rossi

Esourbanistica Alberto Mei Rossi 

Esourbanistica  Alberto Mei Rossi  L’argomento trattato nella conferenza  internazionale di architettura fu  unico in italia con 70 architetti sul tema tra architettura e città. Evento datato 2015 ma che avrà un proseguimento editoriale nel 2019 non  è stato ancora replicato da nessuno in Italia. Spesso si  perdono in , “festival” dove alla fine concludono poco

 

alberto mei rossi Esourbanistica Alberto Mei Rossi
alberto mei rossi esourbanistica e morfogenesi Esourbanistica Alberto Mei Rossi
Esourbanistica  Alberto Mei Rossi

 

 

Apertura a molteplici visioni. Esourbanistica Alberto Mei Rossi.

Esourbanistica Alberto Mei Rossi. Quella  mia è legata al concetto di eso-urbanistica. Nel comprendere questo argomento da me teorizzato e che a breve vedrà un  primo libro a svilupparne la trattazione, mi sono concentrato sul rapporto  policentrico tra aree esterne alla città tradizionale e le aree considerate  interne, che sono anche le più antiche.  Nella trattazione del libro che trovate su Amazon ci sono anche altre teorie interessanti, di cui poi accennerò nei prossimi articoli.

La pietra angolare dell’argomentazione di  Esourbanistica  Alberto Mei Rossi.

Esourbanistica Alberto Mei Rossi. Nel capitolo c’è un’indagine storica come non si era mai fatta prima.  L’indagine utilizza l’equazione del cono. L’introduzione di un modello matematico per la migliore comprensione del modello di sviluppo di una città e del suo territorio, mi ha consentito di comprendere meglio quale poteva essere il futuro dello stesso territorio, andando ad incidere in un punto della “geometria”. Nel mio capito ci sono, ancora abbozzate delle riflessioni che l’università che avevo frequentato aveva rigettato, da parte di alcuni “docenti” socialisti, che interpretavano il mio lavoro in modo erroneo, ergo come  “tabula rasa” o addirittura, invece sulla rete qualcuno li avrebbe definiti “fake” ma, stiamo attendendo la nuova legge sul cyberbullismo per liberarci di questi “esseri” e magari mandare in carcere chi denigra on line un lavoro senza dare una spiegazione dimostrativa.

EVOLUZIONE DEL PROGETTO. Esourbanistica architettura e citta. Alberto Mei Rossi.

Esourbanistica Alberto Mei Rossi.  A quanto pare alcuni di quei docenti e anche altri riferimenti internazionali hanno visto nel mio progetto “teorico” dei contenuti. Finalmente ora ci sarà il tempo di concludere il trattato iniziato nel 1993. La teoria del modello conico fu immaginata attorno al 1998, poi la bozza è rimasta li inerme perchè mancava ancora la tecnologia per svilupparla. Ora questa tecnologia c’è ed è anche più veloce di mese in mese.

Nel testo ci sono altre argomentazioni che nel tempo sono maturate, in coordinamento  con alcuni progetti che ne dimostrano l’attinenza.

Il neologismo Esourbanistica indica l’aspetto della visibilità del progetto, che viene espresso, sin dal suo contenuto di memoria. Il progetto non viene più presentato come mappa , ma come mappa interattiva e mappa quadri-dimensionale, cosi che, i contenuti che di solito sono nascosti , emergano.  Tuttavia questi aspetti, è necessario che rimangano agli “addetti ai lavori”. Chi ignora i punti cardine delle memorie su cui abbiamo lavorato non può comprendere ne i progetti ne il motivo per cui è nato il progetto “Sforzinda”. Infatti sono emersi, soggetti da quella che definisco “la fogna della rete” ( i social ) che non erano , in grado e mai saranno in grado di comprendere il progetto, perchè sebbene abbiano studiato architettura, essi stessi hanno ottenuto dei titoli, facendo un lavoro molto lontano dall’architettura stessa. Ma del resto la complicità nel produrre ignoranza progettuale sta proprio anche nel sistema accademico, che produce questi stolti proprio per ostacolare progetti originali ( vedi sindrome di cerberus  in un altro capitolo di questo “sito”).

Alberto Mei Rossi . A cura di. 

La sindrome di Cerberus. Alberto Mei Rossi

La tradizionale ricerca sulla morfogenesi è stata “condita” in questo capitolo dal concetto di “esourbanistica”. L’ingrediente alchemico in questo caso è stato il modello matematico dell’equazione conica che, analizza la dimensione del tempo, nel processo. La ricerca, che ha subito un rallentamento causato da scelte editoriali sbagliate a partire dal gennaio del 2016 ora è rientrata nel suo binario editoriale autonomo, nel sito di riferimento  https://www.history.archiram.com/

Altri punti di riferimento sono in connessione con gli altri domini internet in fase di restauro.

 

 Alberto Mei Rossi li Milano 22 11 2018