SFORZINDA
TEMPUS HONOERES ALIQUEM FINEM_________________________________________________________-
ARCHITETTURA ORGANICA DALL' INTERNO VERSO ESTERNO
"unisci il centro dei pensieri alla mente e proiettali all'esterno ( Gurdjieff)
" L'estero è il risultato dell'interno  (Frank Lloyd Wright)
"Le vene di roccia più dura, la cui localizzazione non i si potrebbe scoprire a prima vista, sotto l'azione del gelo e della corrente fluviale finiscono per affiorare in rilievo rispetto alle altre"
Jhon Ruskin ( Le sette Lampade dell'architettura-La lampada della potenza-Jaka book-

In evidenza : http://www.albertomeirossi.com/VigevanoMilano/Sforzinda_Giant_1.html

SFORZINDA 2015 NELLA CORNICE DI MORFOGENESI ED ESO-URBANISTICA PRESSO IL CONVEGNO DI LA SPEZIA DEL 27 NOVEMBRE 2015.
 Sforzinda 2015, si sviluppa  nella direzione Milano Vigevano; il progetto è sbarcato in un testo che parla di urbanistica di storia dell'urbanistica  di periferie, di ristrutturazione delle perifierie e considera  circa 70 progetti, presentati ad una conferenza internazionale tenutasi a La Spezia, con la presenza organizzativa dell'università di Firenze e Madrid, e con la partecipazione di docenti, relatori, di diverse facoltà di Architettura italiane ed europee; al convegno come relatore era presente anche Alberto Mei Rossi con un progetto, diviso in due parti:  1) una analisi, in cui si adotta un modello matematico sperimentale per l'analisi urbana; 2) Un progetto dal valore gestuale, che serve a fornire un idea di verticalizzazione dell'habitat, per consentire il recupero del territorio, nella consapevolezza che occorre, oggi, non tanto salvare le periferie, ma salvare "il territorio".
Il titolo della proposta è Morfogenesi ed Esourbanistica; la Morfogenesi è stata considerata come continuazione di studi morfologici sulla città, considerando non tanto la forma in essere ma il  processo con cui la forma della città si "cristallizza". Il progetto Sforzinda ergo riparte non più solo da un sito internet ma approda in un testo teorico trattatistico, in cui sono presenti numerose idee e stimoli, che reciprocamente determineranno  nuove regole del fare urbanistica per i prossimi anni.
121212

IL LIBRO CONTIENE GLI ATTI DEL CONVEGNO DI LA SPEZIA E SARA' IN VENDITA NELLE LIBRERIE FELTRINELLI DAL 15 DICEMBRE 2015.
 Il volume redatto in occasione del Convegno Internazionale di La Spezia, sarà pubblicato online su ebook "Architettura e città", con Isbn 9788898743544 al prezzo di € 17,99. Sarà disponibile per la vendita sui principali store online ibs, hoepli, feltrinelli, etc. a partire dal 15 dicembre prossimo. Per quanto riguarda invece la versione cartacea, Isbn 9788898743575 dal 7 Dicembre dovrebbe essere disponibile su Amazon, gestito direttamente dalla casa editrice Altralinea e a partire dalla prossima settimana sulle altre piattaforme online. Cordiali saluti, per il comitato Organizzatore, Monica Lusoli
 12
Ci saranno ulteriori pubblicazioni,  che riguarderanno le integrazioni, progettuali aggiuntive al convegno che verranno comunicate a tempo opportuno.
Alcuni stralci del testo e l'analisi completa del lavoro di studio delle soglie storiche su Milano e Vigevano   sono presenti nel link indicato nell'articolo; il link è visibile quindi solo per chi acquista il testo, nelle pagine link in ogni caso non ci sono solo analisi relative al  capitolo sulla morfogenesi di Milano , ma, anche altri argomenti in fase di coordinamento organizzativo, allacciati ad ulteriori progetti in corso che verranno convogliati in un mio  scenario "trattatistico"  che si concluderà entro il 2019.
Nel testo si parla di Vigevano oltre che di Milano, con un disegno geometrico per la nuova viabilità della frazione Sforzesca, una proposta, non certamente un progetto approvato, tuttavia, mi sembra che la proposta sia di buon senso e possa aprire un dibattito. Qui invece segnaleremo una proposta di progetto per un'altra area di Vigevano, non appena ci saremo coordinati con altri "interlocutori dell'opinione pubblica".


musica consigliata